Chirurgia Generale – Ricovero
torna alla pagina dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale
I ricoveri programmati vengono effettuati in base ad una lista d’attesa informatizzata nella quale i pazienti vengono inseriti dai medici della Divisione che hanno in cura il paziente ed in cui viene accuratamente riportata la priorità del ricovero in rapporto alla patologia.
Fondamentale è il servizio di pre-ospedalizzazione dove i pazienti vengono indirizzati per espletare tutti gli esami diagnostici e di laboratorio propedeutici al ricovero. Altrettanto importante è la figura dei consulenti che permettono di valutarlo nella sua totalità definendo così la Classe di Rischio operatoria. Tutto ciò ha permesso di ridurre la degenza pre operatoria del paziente.
Il ricovero, al momento, necessita di una richiesta da parte del medico di famiglia. Viene comunicato telefonicamente al paziente con una programmazione delle liste operatorie che avviene settimanalmente. Uno-due giorni prima della data stabilita viene contattato il paziente per la conferma del ricovero.
Prima del ricovero in ospedale vi è una discussione collegiale multi disciplinare (GOM) tra i vari specialisti ospedalieri (Chirurghi, Oncologi, Radiologi, Istologi) dei casi clinici, che poi attraverso la figura del Case Manager vengono presentati al Centro Oncologico di Riferimento del territorio come previsto dalla ROC (Rete Oncologica Campana).
torna alla pagina dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale