NOTIZIE

Principale investigatore dello studio il dottore Quirino Ciampi. La soddisfazione di Villari

Pubblicato sulla più prestigiosa rivista cardiologica mondiale European Heart Journal, uno studio multicentrico internazionale coinvolgente 55 centri di 16 nazioni sul ruolo dell’Ecostress nella cardiologia moderna; nell’editoriale di accompagnamento i professori Roxy Senior e Rajdeep Khattar di Londra hanno sottolineato che questo studio è destinato a cambiare la prtaica clinica cardiologica. In contemporanea i dati sono stati presentati al congresso Europeo di Cardiologia terminato il 30 agosto alla presenza dei maggiori esperti mondiali.

Lo studio vede la Cardiologia dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli diretta dal professore Bruno Villari, come centro coordinatore ed il principale investigatore è stato il dottore Quirino Ciampi, che è anche primo nome della pubblicazione. Lo studio è stato portato a termine in collaborazione con il CNR di Pisa, ed in particolare con il dottore Eugenio Picano, con cui la Cardiologia dell’Ospedale Sacro Cuore di Fatebenefratelli collabora da anni.

Si completa un percorso intrapreso anni fa dalla Cardiologia del Fatebenefratelli di Benevento, con una lunga tradizione scientifica, numerose pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali e presentazioni ai più importanti congressi internazionali di Cardiologia e numerosi corsi teorico-pratici sull’ecostress a cui hanno partecipato cardiologi da tutta Italia.

“Siamo molto orgogliosi del lavoro fatto – ha commentato il professore Villari -, risultato di un investimento culturale e scientifico iniziato da molti anni che ha messo lo sviluppo dell’imaging cardiovascolare avanzato al centro della nostra attività e ci ha portato ad essere centro di riferimento nazionale ed internazionale per queste metodiche”.

Il dottore Ciampi ha invece ribadito come “il prestigio di essere centro coordinatore di uno studio internazionale che ha incluso oltre 12.000 pazienti ci ha imposto e ci impone sempre un rigore scientifico nella effettuazione degli oltre 700 esami di ecostress che vengono effettuati ogni anno, ma anche nel modo di seguire i nostri malati”.

FONTE: Ottopagine.it del 2 settembre 2021

In data 2 luglio 20221 il Comitato dell’Ordine del Leone d’Oro di Venezia ha conferito il Premio  Speciale come Riconoscimento alla Carriera al P. Provinciale Fra Gerardo D’Auria o.h.

Con orgoglio condividiamo con tutti voi la premiazione di Fra Gerardo D’Auria  vincitore del prestigioso Gran Premio Internazionale di Venezia per la comunicazione “Oggi dare un’informazione esatta è una cosa molto rara, e mi auguro che tutti coloro che sono addetti alla comunicazione diano sempre informazioni giuste e corrette”

AVVISO

Categoria: Avvisi

Lunedì 22 marzo c.m. dalle ore 13,00 i Servizi on line relativi alle prenotazioni e ai pagamenti delle prestazioni non saranno attivi per attività di manutenzione.

Una campagna vaccinale benavviata quella in atto sul terri-torio sannita ma anche esoprattutto per la perdurantecarenza di preparati limitata apoche categorie quali operatorisanitari (platea ormai del tuttocoperta), personale della scuola(platea ormai del tutto copertatranne un minimo segmentoper le prime dosi; gli over 80(qui resta ancora tanto da farevista l'ampiezza di questo seg-mento di campagna, con15.908 prenotazioni sui circa24mila residenti). Leggi di più