STRUTTURE SANITARIE

Ospedale San Pietro Roma

L’Ospedale San Pietro, punto di riferimento per un ampio bacino di utenza che comprende le zone nord di Roma e le sue aree limitrofe, dispone al momento di 476 posti letto complessivamente. Il personale è composto da 200 medici e 800 operatori sanitari.
Nel complesso ospedaliero si trova il Centro Studi San Giovanni di Dio, dal 1996 sede del Corso di Laurea per Infermiere Generale e Pediatrico, della II facoltà di Medicina e Chirurgia della Università “La Sapienza” di Roma.

L’Ospedale “Madonna del Buon Consiglio” Fatebenefratelli di Napoli appartiene alla Provincia religiosa di san Pietro dell’Ordine ospedaliero di San Giovanni di Dio. È un ospedale generale di zona, classificato con D.P.G.R. Campania del 10/2/75 N. 969, e opera nell’ambito territoriale del distretto 44 dell’ASL Napoli 1. È sede di pronto soccorso attivo e afferisce alla rete regionale dell’emergenza.
Ospita la sezione napoletana dell’Afmal (Associazione con i Fatebenefratelli per i Malati Lontani).

L’Ospedale Sacro Cuore di Gesù è stato “classificato” con l’articolo 1 della legge 132 del 1968, obbligatoriamente convenzionato con il SSN, riconosciuto tra le istituzioni eroganti assistenza sanitaria pubblica per l’articolo 41 della legge 833/78, e con l’articolo 4 del D.L. 502/92 e 503/93.
Ai fini, della effettuazione delle prestazioni mediche specialistiche, lo stesso ospedale è pertanto autorizzato a rendere tutte quelle prestazioni erogabili ivi comprese quelle di diagnostica strumentale e di laboratorio.

L’ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli venne classificato “ospedale generale di zona” con decreto assessoriale il 23 ottobre 1991.
Il decreto ha sancito il passaggio dallo stato giuridico di “casa di cura di alta specialità” a quello di “ospedale”, determinando l’attivazione di nuove discipline, requisiti essenziali per il riconoscimento suddetto.

L’istituto San Giovanni di Dio di Genzano, situato a pochi chilometri dal centro abitato e circondato da un ampio parco, è stato costruito nel 1954 dalla Provincia Religiosa di San Pietro dei Fatebenefratelli. La struttura svolge dal 1956 servizio di assistenza e riabilitazione pschiatrica nel territorio dei castelli romani: negli ultimi anni, a seguito della nuova legislazione in materia psichiatrica, ha ottenuto il riconoscimento ufficiale come Istituto di riabilitazione polivalente per le attività integrate (I.d.R), continuando l’attività di assistenza a lungo termine come Residenza.