UOC Patologia Clinica

Responsabile: Dott. Costantino Giardiello

E-mail: costantino.giardiello@fbfbn.it

Servizi afferenti

Responsabile: Dott. Domenico Eugenio Tomaselli

Descrizione

L’Unità Operativa di Anatomia ed Istologia Patologica svolge la propria attività sia per i pazienti interni ricoverati in regime ordinario, Day Hospital, Day Surgery , sia per pazienti  Ambulatoriali.

Eroga anche prestazioni in regime di libera professione.

Prestazioni:

  • esami istopatologici e citologici su materiale prelevato nel corso di interventi chirurgici e medici
  • esecuzione di esami intraoperatori, necessari alla conduzione e conclusione di interventi chirurgici complessi
  • Citopatologia Diagnostica ed esami citologici, senza e con l’ausilio dell’ecografia e della TAC. Per questi ultimi è indispensabile la collaborazione della U.O. di Radiologia.Per l’effettuazione di tutte queste indagini ci si avvale di tecniche morfologiche, istochimiche ed immunoistochimiche.

Responsabile: Dott. Costantino Giardiello

Descrizione

L’Unità Operativa semplice di Patologia Clinica è inserita nell’ambito della Struttura complessa di Laboratorio di Patologia Clinica facente capo al Dipartimento dei Servizi.

L’attività prevalente dell’Unità operativa è rappresentata dalla diagnostica di laboratorio:

  • Biochimica Clinica,
  • Immunometria,
  • Sierologia,
  • Ematologia e coagulazione.

Interesse particolare è rivolto allo studio della coagulazione ed alla gestione della sorveglianza della terapia anticoagulante orale (TAO). Il Servizio è inserito nell’ambito dei Centri di sorveglianza (n.ro 149) e fa capo alla Federazione nazionale dei centri di sorveglianza degli anticoagulati (FCSA) dal 1984. Attualmente il Centro monitorizza più di 300 pazienti.
Interesse particolare, altresì, è rivolto alla diagnostica allergologica in vitro.

L’attività diagnostica viene erogata ai reparti, alle Unità di terapia intensiva ed al Pronto soccorso dell’Ospedale per la routine e le urgenze con orario continuato sulle 24 ore.

Link

www.sibioc.it (Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare))
www.fcsa.it
 (Federazione Centri di sorveglianza anticoagulati)

Informazioni

Il servizio è aperto  all’utenza esterna tutti i giorni feriali mediante accesso attraverso il C.U.P. ove è possibile prenotare gli esami dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18:00, il sabato dalle 7:30 alle 12:30 previa esibizione di impegnativa del MMG.

Il ritiro dei referti avviene presso gli sportelli CUP dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:30

La diagnostica di laboratorio, nelle branche suddette, si svolge sia in regime di convenzione con il S.S.N. che in modalità solvente.

A questo numero, inoltre, può essere richiesta qualsiasi informazione riguardante il servizio.

TAO:

Accesso dei pazienti in terapia anticoagulante dal lunedì al venerdì direttamente in sala prelievi dalle ore 8:00 alle 10:00. (n.b.: ogni impegnativa, da consegnare al C.U.P., può contenere quattro determinazioni).