Responsabile: Dott. Francesco Caccavale

Telefono: 0824 771322

 

Che cosa è la terapia intensiva

La Terapia intensiva è un reparto dove vengono curati i pazienti che necessitano di un controllo e di terapie continue perché una o più funzioni vitali sono alterate o rischiano di peggiorare. I pazienti hanno spesso bisogno di complesse apparecchiature e di numerosi farmaci per il supporto delle funzioni vitali come la respirazione, l’attività cardiaca e la funzione renale. Per questo l’ambiente della Terapia Intensiva è diverso da quello di qualsiasi altro reparto dell’ospedale.

Organizzazione del reparto

In Terapia intensiva lavora una equipe composta da medici specialisti in Anestesia e Rianimazione, infermieri con specifica formazione e fisioterapisti in modo da effettuare una continuità terapeutica e assistenziale.

Comunicazione con i familiari

Questo reparto di terapia intensiva partecipa al progetto nazionale Intensiva.it. per migliorare la comunicazione verso i familiari delle persone che sono ricoverate qui.

Negli ultimi anni nel mondo della terapia Intensiva si è progressivamente diffuso tra gli addetti ai lavori un orientamento culturale innovativo che trae origine dalla sempre maggiore consapevolezza dell’importanza degli aspetti relazionali e psicologici del paziente accanto a quelli clinici. Il nuovo orientamento è esemplificato dal passaggio dalla TI centrata sul paziente alla TI centrata sulla famiglia. Il nostro fine è quello di riuscire ad accompagnare i pazienti e le famiglie lungo il percorso della malattia, umanizzando le cure e ponendo al centro la persona con i suoi bisogni fisici, psicologici e relazionali.

Orari di ingresso e colloquio con i medici

I colloqui con i medici si effettuano dalle 13:00 alle 13:30

L’ingresso dei familiari e TI è consentito dalle 13:30 alle 19:00