UO Gestione Blocco Operatorio

Responsabile: Dott.ssa Cinzia Abate

Telefono: 0824 771265

 

Descrizione

La camera operatoria rappresenta una delle realtà più complesse dal punto di vista organizzativo presente nel mondo sanitario. Questo infatti è un settore caratterizzato da elevata tecnologia, forte interazione tra i vari professionisti coinvolti nel processo di cura, elevata complessità assistenziale relativamente all’intensità, alla globalità, alla tempestività ed alla continuità delle prestazioni erogate.

Tutte le attività chirurgiche sono centralizzate nel blocco operatorio, per una migliore razionalizzazione delle risorse e per maggior efficacia del percorso assistenziale della persona assistita e appropriatezza delle prestazioni erogate.

Il coordinamento del blocco operatorio si prefigge l’obbiettivo di regolare e gestire al meglio tutte le attività che si svolgono nelle sale operatorie.

ll Coordinatore ha il compito di organizzare l’attività operatoria in relazione alle programmazioni presentate dalle singole unità operative chirurgiche garantendo l’utilizzo ottimale delle risorse disponibili; ha inoltre il compito di provvedere all’organizzazione degli interventi chirurgici in Emergenza/Urgenza, mediante procedure condivise e di riprogrammare l’attività operatoria nel caso di variazioni per cause di forza maggiore, dell’attività elettiva, ha la responsabilità diretta e complessiva di coordinamento e di controllo di tutte le risorse umane infermieristiche e di supporto, logistiche e tecnologiche operanti del blocco stesso; vigila inoltre sulla corretta applicazione delle procedure da parte di tutti gli operatori.