Psoriasi (con ambulatorio dedicato)

Si occupa dell’inquadramento diagnostico e terapeutico della psoriasi e dell’artrite psoriasica, in collaborazione con il Servizio di Radiodiagnostica dell’Ospedale. Vengono seguite tutte le forme di psoriasi, il grado di severità, le patologie associate e le comorbidità con l’aiuto di altre professionalità quali i cardiologi, diabetologi, ginecologi, ortopedici, internisti, pediatri, chirurghi e gastroenterologi, per un approccio diagnostico e terapeutico specifico per ogni paziente che ne è affetto.

Vengono valutati i fattori di rischio come le caratteristiche socio-demografiche, le abitudini al fumo e i consumi di alcool, associati con l’ipertensione, il diabete e l’obesità nei pazienti psoriasici, al fine di pianificare programmi di educazione sanitaria che potrebbero prevenire l’insorgenza o la progressione delle comorbidità. Sono raccolte informazioni riguardanti variabili socio-demografiche, consumo di fumo e di alcool, e la presenza di disordini cronici come ipertensione, diabete di tipo 2 e obesità.Al fine di pianificare specifiche campagne di salute con l’obiettivo di cambiare lo stile di vita delle persone con particolare riferimento al fumo, all’alcool e alla dieta.

Promuovendo un’azione concertata al fine di ottenere una cura preventiva a lungo termine, in riferimento alle politiche economiche-sanitarie, per la ottimizzazione delle risorse umane ed economiche, già disponibili sul territorio.