UOC Cardiologia

Responsabile:  Dott. Bruno Villari

Telefono: 0824 771343-314
Fax: 0824 47395

 

Coordinatore Infermieristico: Suor Anna

 

Descrizione

Le principali malattie trattate comprendono la cardiopatia ischemica nelle sue varie forme acute e croniche, lo scompenso cardiaco, le patologie valvolari, le patologie del ritmo cardiaco, le arteriopatie degli arti e del distretto carotideo, l’ipertensione arteriosa. Particolare sviluppo ha avuto l’attività di diagnostica ed interventistica cardiologica invasiva sia nel campo della cardiopatia ischemica (coronarografia ed angioplastica coronarica) che nel campo della diagnostica ed interventistica vascolare (angiografia ed angioplastica nei vari distretti: carotideo, arti, arterie splancniche e renali), così come il trattamento endovascolare dell’aneurisma dell’aorta toracica ed addominale.

La diagnostica interventistica invasiva nello studio dei disturbi del ritmo cardiaco rappresenta un importante campo di lavoro: tutte le procedure diagnostiche ed interventistiche ablative, sia nelle sezione destre sia nelle sezioni sinistre del cuore, sono praticate routinariamente. L’attività di elettrostimolazione con l’impianto di pacemaker mono-bi-tricamerali, biventricolari e di defibrillatore automatico è particolarmente sviluppata. Si esegue ormai routinariamente anche l’impianto del nuovo elettrostimolatore “leadless” completamente all’interno del cuore e senza cateteri.

Esperienza consolidata anche nelle tecniche di estrazione di elettrocateri e di dispositivi impiantati sia con tecnica laser che convenzionale è stata sviluppata negli anni. Si eseguono anche interventi di cardiologia interventistica strutturale come chiusura percutanea di forame ovale pervio o di difetto interatriale, così come la chiusura dell’auricola sinistra per via percutanea nei casi in cui sia controindicata la terapia anticoagulante in presenza di fibrillazione atriale.

È disponibile stand by cardiochirurgico in situ con tecnologia che consente intervento in emergenza nei casi in cui sia ritenuta utile.
Principali campi di interesse nell’attività di ricerca sono la fisiopatologia del circolo coronarico mediante l’uso di sistemi complessi di imaging  di tipo invasivo (IVUS, FFR, iFR, etc) e non invasivo (ecostress, ecosforzo, riserva funzionale coronarica con sonda ecografica dedicata, etc). Nuove tecniche di diagnostica ed interventistica elettrofisiologica sono attualmente in fase avanzata di sperimentazione: in particolare l’uso di un nuovo sistema di mappaggio anatomico tridimensionale per la ricostruzione dell’anatomia cardiaca senza fluoroscopia, ed una nuova tecnica ablativa di isolamento delle vene polmonari nella fibrillazione atriale.

Attività didattica

Attività didattica e di aggiornamento rivolta al personale medico e infermieristico della struttura è effettuata tramite incontri settimanali monotematici svolti nella sala riunioni dell’ospedale. Attività di e-Heart Team settimanale con ECM in videocollegamento ad alta risoluzione con il Policlinico Gemelli, Università Cattolica di Roma. La UOC partecipa al percorso formativo degli studenti di Medicina dell’Università degli studi di Campobasso con attività di tutoraggio periodica degli stessi studenti nonché alla attività di formazione degli specializzandi in cardiologia del IV anno della scuola di specializzazione della SUN di Napoli.

Vengono organizzati ogni anno numerosi corsi ECM e non rivolti al personale medico e non su argomenti di particolare interesse. Corsi avanzati per cardiologi specialisti di altri Ospedali in ecocardiografia complessa con casi “live” sono eseguiti più volte l’anno. .

 

Pubblicazioni

Numerosi abstracts sono presentati ogni anno ai più importanti congressi nazionali ed internazionali a testimonianza di una fervida attività di ricerca. Numerose manoscritti sono stati pubblicati ed in corso di pubblicazione sulle più importanti riviste nazionali ed internazionali di Cardiologia negli ultimi 20 anni. La U.O. ha una stretta collaborazione nell’impostazione delle linee di ricerca e nella didattica formativa con il Dipartimento di Malattie Cardiovascolari del Policlinico Gemelli di Roma, con la SUN di Napoli e con l’Università della Magna Grecia di Catanzaro.

 

Collaborazioni
Da un punto di vista assistenziale esiste una collaborazione con varie U.O di Cardiologia della regione Campania e regioni limitrofe per quanto riguarda l’attività di diagnostica ed interventistica invasiva e non invasiva sia in campo coronarico che vascolare ed aritmologico.

Servizi afferenti:

Responsabile: Dott. Quirino Ciampi

Telefono: 0824 771324

Responsabile: Dott. Bruno Petruzziello

Telefono: 0824 771262

Responsabile: Dott. Michele Della Porta

Telefono: 0824 771304

Responsabile: Dott. Mario De Franco

Telefono: 0824 771378