UOC Ostetricia e Ginecologia

Responsabile: Dott. Silvio Giove

Telefono: 0824 771417
E-mail: giove.silvio@fbfbn.it

 

Equipe Medica

Dr. M. Corbo, Dr. G. Tresca,  A. Dr.ssa De Blasio, Dr.ssa  L. Baldassarre, Dr.ssa L. Lepore, Dr. M. Vassallo, Dr.ssa M.P. Salerno, Dr.ssa A. Merola, Dr.ssa A. Monteverde, Dr.ssa C. Di Marino, dr.ssa M. Vaccarella, Dr.ssa G. De Biasio, Dr.ssa M Tirone, Dr. L. Giugliano, Dr.ssa  R. De Matthais, Dr. M. Massaro, dr. D. Limongelli, Dr. P. Cioffi

 

Descrizione

L’U.O. di Ostetricia dispone di 24 posti, Blocco Parto e PS Ostetrico attivo 24h su 24. Effettua circa 1200 parti annui tra eutocici e cesarei.

L’Unità Operativa di GINECOLOGIA si occupa prevalentemente  della terapia chirurgica della patologia ginecologica benigna come le cisti ovariche, l’endometriosi, i fibromi uterini, il prolasso genitale, i disturbi della minzione, le gravidanze extrauterine, la sterilità, la Malattia Infiammatoria Pelvica, le Metrorragie, le Coliche pelviche ed il Dolore Pelvico Cronico, la patologia endouterina ed endometriale (polipi, miomi sottomucosi, malformazioni uterine)

L’Unità effettua una media di 1.200  interventi chirurgici per anno.

L’attività chirurgica si svolge in regime di ricovero, per un totale di circa 900 interventi ed in regime di Day Hospital per un totale di circa 300 interventi.

Le prestazioni terapeutiche in regime di ricovero riguardano prevalentemente la terapia chirurgica della patologia ginecologica benigna. Gli interventi sono effettuati prevalentemente utilizzando le moderne tecniche endoscopiche mini invasive  (laparoscopia, isteroscopia, ), oltre che l’accesso addominale  per via laparotomia o l’accesso vaginale, specie nei casi di problematiche uro ginecologiche.La tipologia di ricovero prevede la degenza in camere doppie con servizi in camera , con la possibilità di optare per la scelta della camera singola con pagamento di un supplemento.

Nel Day Hospital sono trattate  prevalentemente le pazienti che necessitano di una isteroscopia operativa per la presenza di polipi endometriali, miomi sottomucosi, o di una laparoscopia per sterilità o cisti ovarica non complessa.

L’attività ambulatoriale include visite  per controlli ginecologici e PAP test, visite per il follow-up delle paziente operate, visite  per pazienti con endometriosi, dolore  pelvico cronico, con fibromatosi uterina,  pazienti in menopausa.
Vi si trattano anche tutte le patologie ostetriche comprese quelle complesse come la gravidanza a rischio.
È possibile seguire percorsi di formazione al parto (vedi allegati) ; i tagli cesarei programmati vengono prenotati direttamente dalla Caposala presso il reparto ed eseguiti il mercoledì ed il venerdì  mattina.
Il colloquio con i medici viene effettuato tutte le mattine durante l’orario di visita, le dimissioni delle puerpere avvengono di mattina dopo l’effettuazione della visita ginecologica e dopo il colloquio del pediatra con i genitori.

Attività didattica: rete formativa Università degli Studi di Napoli Federico II