Responsabile: Dott. Luciano Palladino

Telefono: 0824 771201

 

Descrizione

L’Unità Operativa di Chirurgia Senologica esplica la sua attività nella prevenzione, diagnosi e cura delle malattie della mammella. Ha un approccio multidisciplinare nella gestione clinico-assistenziale delle pazienti basata sulla collaborazione di diversi specialisti del settore – chirurgo senologo, radiologo, anatomopatologo, oncologo e psico-oncologo – in grado di intervenire in ogni stadio della malattia.

L’attività chirurgica ordinaria e di Day Surgery si svolge in sale operatorie dedicate, ubicate nel Blocco operatorio, piano 2.
L’attività assistenziale è articolata in tre ambiti complementari: regime di ricovero, regime di Day Hospital e regime ambulatoriale.

La tipologia di ricovero viene decisa in base ad una valutazione sistematica della paziente, che tiene conto della tipologia di intervento chirurgico previsto, dell’età, delle condizioni di salute, del background socio-familiare, della distanza dal domicilio.

È, inoltre, operativo un Day Hospital per l’esecuzione di esami di tipizzazione citologica e istologica di lesioni mammarie mediante agobiopsie e agoaspirati, posizionamento e rimozione di cateteri venosi centrali, somministrazione di farmaci chemioterapici.

 

L’attività ambulatoriale include:

  • visite ambulatoriali (prime visite, visite di controllo senologico generico, visite di controllo periodico per patologia benigna, visite di controllo in donne operate per patologia maligna secondo i protocolli di follow up)
  • medicazioni in donne operate per patologia mammaria
  • visite collegiali con Specialisti con la possibilità di eseguire, se necessario, esami di approfondimento quali procedure di diagnostica per immagine e cito-istologiche
  • consulenze specialistiche in ambito oncologico, necessarie alla pianificazione ed esecuzione del miglior percorso terapeutico.

 

Prerogrativa del nostro Ospedale è la possibilità di usufruire di servizi complementari destinati alle donne con patologia mammaria maligna, in particolare:

  • servizio di Supporto Psico-oncologico che può essere utilizzato in qualunque momento del percorso di diagnosi e trattamento delle malattie del seno sia dalla paziente che dai familiari,
  • servizio di Terapie Integrate, che comprende Agopuntura, Fisioterapia.

Le tecniche di medicina integrativa vengono utilizzate, in particolare, per il controllo dei sintomi correlati ai trattamenti chirurgici e farmacologici.
A questi servizi si accede su indicazione dello Specialista previa visita ambulatoriale.