UNITA' OPERATIVA SEMPLICE PATOLOGIA CLINICA

Responsabile:

Dott. Costantino Giardiello

 

Descrizione

L'Unità Operativa semplice di Patologia Clinica è inserita nell'ambito della Struttura complessa di Laboratorio di Patologia Clinica facente capo al Dipartimento dei Servizi.
L'attività prevalente dell'Unità operativa è rappresentata dalla diagnostica di laboratorio nell'ambito della Biochimica Clinica, Immunometria, Sierologia, Ematologia e
coagulazione, Microbiologia.
Interesse particolare è rivolto allo studio della coagulazione ed alla gestione della sorveglianza della terapia anticoagulante orale. Il Servizio è inserito nell'ambito dei Centri di sorveglianza (n.ro 149) e fa capo alla Federazione nazionale dei centri di sorveglianza degli anticoagulati (FCSA) dal 1984. Attualmente il Centro monitorizza più di 300 pazienti.
Interesse particolare, altresì, è rivolto alla diagnostica allergologica in vitro.
L'attività diagnostica viene erogata ai reparti, alle Unità di terapia intensiva ed al Pronto soccorso dell'Ospedale per la routine e le urgenze con orario continuato sulle 24 ore.
Il servizio è aperto, inoltre, all'utenza esterna tutti i giorni feriali mediante accesso attraverso il C.U.P. La diagnostica di laboratorio, nelle branche suddette, si svolge in regime di convenzione con il S.S.N.


Link

www.sibioc.it (Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare)
www.amcli.it
(Associazione Microbiologi Clinici Italiani
www.simel.it
(Società Italiana Medicina di Laboratorio)
www.fcsa.it
(Federazione Centri di sorveglianza anticoagulati)


Informazioni


Orario di ricevimento: Tutti i giorni feriali (orario di servizio) 

Accesso dei pazienti esterni previa esibizione di impegnativa al C.U.P. dalle ore 8.00 alle 10.00 (n.b. non esiste lista di attesa) tutti i giorni feriali.

Per esami particolari (es. curve da carico, test da stimolo) è opportuno programmare la prestazione attraverso prenotazione telefonica al n.ro 0824771369.

A questo numero, inoltre, può essere richiesta qualsiasi informazione riguardante il servizio.

Accesso dei pazienti in terapia anticoagulante tutti i giorni feriali direttamente in sala prelievi dalle ore 8.00 alle 10.00. (n.b. ogni impegnativa, da consegnare al C.U.P., può contenere quattro determinazioni.)