UNITA' OPERATIVA COMPLESSA DI CARDIOLOGIA

Responsabile:

Dott. Bruno Villari

Tel.: 0824.771314-262
Fax: 0824.47395

 

Descrizione

Le principali malattie trattate comprendono la cardiopatia ischemica nelle sue varie forme acute e croniche, lo scompenso cardiaco, le patologie valvolari, le patologie del ritmo cardiaco, le arteriopatie degli arti e del distretto carotideo, l'ipertensione arteriosa. Particolare sviluppo ha avuto l'attività di diagnostica ed interventistica cardiologica invasiva sia nel campo della cardiopatia ischemica (coronarografia ed angioplastica coronarica) che nel campo della diagnostica ed interventistica vascolare (angiografia ed angioplastica nei vari distretti: carotideo, arti, arterie splancniche e renali). La diagnostica ed interventistica invasiva nello studio dei disturbi del ritmo cardiaco rappresenta un importante campo di lavoro: tutte le procedure diagnostiche ed interventistiche ablative, sia nelle sezione destre sia nelle sezioni sinistre del cuore, sono praticate routinariamente. L'attività di elettrostimolazione con l'impianto di pacemaker mono-bi-tricamerali, biventricolari e di defibrillatore automatico è particolarmente sviluppata.
Principali campi di interesse nell'attività di ricerca sono la fisiopatologia del circolo coronarico mediante l'uso della pressure-wire e lo studio della funzione cardiaca nelle varie cardiopatie. Nuove tecniche di diagnostica ed interventistica elettrofisiologica sono attualmente in fase avanzata di sperimentazione: in particolare l'uso di un nuovo sistema di mappaggio anatomico tridimensionale per la ricostruzione dell'anatomia cardiaca senza fluoroscopia, ed una nuova tecnica ablativa di isolamento delle vene polmonari nella fibrillazione atriale.

 

Attività didattica

Attività didattica e di aggiornamento rivolta al personale medico e paramedico della struttura è effettuata tramite incontri settimanali monotematici svolti nella sala riunioni dell'ospedale (in alcuni casi con ECM). Inoltre sono organizzati corsi ECM rivolti al personale medico su argomenti di particolare interesse.

 

Pubblicazioni

Numerosi abstracts a congressi nazionali ed internazionali sono stati accettati. Inoltre, sono in preparazione manoscritti da inviare per la pubblicazione a riviste nazionali ed internazionali
La U.O. ha una stretta collaborazione nell'impostazione delle linee di ricerca con la cattedra di cardiologia dell'Università Federico II di Napoli.

 

Collaborazioni
Da un punto di vista assistenziale esiste una collaborazione con varie U.O di Cardiologia della regione Campania e regioni limitrofe per quanto riguarda l'attività di diagnostica ed interventistica invasiva sia in campo coronarico che vascolare ed aritmologico.


Servizi afferenti: