INFORMAZIONI UTILI

SERVIZI DI COMUNE UTILITA'



 

Servizio di accoglienza

L’Ospedale Sacro Cuore di Gesù dispone di un servizio di accoglienza ubicato all’ingresso della struttura.

Il personale addetto all’accoglienza è a disposizione di pazienti e accompagnatori per fornire informazioni, indicare l’ubicazione dei servizi sanitari, accompagnare pazienti in evidente stato di difficoltà, mettere in contatto i visitatori con personale medico e amministrativo dell’Ospedale.
 

 

Assistenza spirituale

L'assistenza spirituale ai pazienti di culto cattolico è offerta all'interno delle strutture dell’Ospedale dal padre cappellano, il quale risiede stabilmente nell’Ospedale e  quotidianamente visita i reparti. Nel pieno rispetto delle idee del paziente è disponibile ad assisterlo durante il periodo di degenza e ad amministrare i Sacramenti.

La presenza del sacerdote può essere richiesta in ogni momento rivolgendosi al personale di reparto o chiamando attraverso il Servizio di Portineria.

La Cappellaè situata al piano terra al lato destro dell’entrata principale dell’ospedale accanto alla Direzione Amministrativa. Le funzioni sono celebrate nei seguenti orari: 

giorni feriali:

Santa Messa, ore 6:30

Santo Rosario – Vespri, ore 19:00

Santa Messa Vespertina, sabato ore 16:30

giorni festivi:

Sante Messe, ore 9:30-10:30

S.Rosario – Vespri, ore 19:00

Gli orari delle Sante Messe possono subire variazioni in determinati periodi dell’anno (per esempio mesi estivi, festività, etc.).

 

ATTENZIONE: Per gli utenti che professano un credo religioso diverso da quello cattolico è possibile richiedere un proprio ministro di culto rivolgendosi al cappellano.
 

 

Assistenza sociale

In Ospedale è presente un’assistente sociale che lavora in modo trasversale e integrato tra le diverse professionalità interne alla struttura.

La funzione sociale è quella di fornire informazioni sui servizi attivi sul territorio di cui l’utente può necessitare nonché le procedure necessarie per accedervi.

L’assistente sociale svolge, inoltre, mansioni di ausilio per il reinserimento dei pazienti dimessi presso il proprio domicilio o per il reinserimento presso strutture specifiche (case di riposo, RSA, lungo degenze ecc.); offre consulenze per la soluzione di problemi di carattere psico-sociale e sostegno per problematiche riguardanti i minori.

L’accesso al servizio è garantito sia per i pazienti e i loro familiari che per gli operatori sanitari che rilevino condizioni di disagio nei pazienti ricoverati.

Ufficio Assistenza Sociale - Antonella Mercurio - Direzione Sanitaria

Orari: dal lunedì al venerdì, ore 8:00-14:00, lunedì e mercoledì, ore 14:30– 17:30, Tel.: 0824 - 771437


 

Servizio di psicologia clinica

L’Ospedale dispone un servizio di psicologia clinica, istituito per garantire un supporto specialistico a pazienti, familiari, operatori ed alla istituzione ospedaliera. Tale servizio agisce  trasversalmente a tutti i servizi e dipartimenti dell’ospedale integrandosi funzionalmente con tali strutture, al fine di offrire agli utenti un servizio conforme ai più qualificati standard assistenziali.

Le aree interessate dalla psicologia clinica sono:

  • sofferenza psichica del paziente

  • formazione degli operatori

  • organizzazione del lavoro

Nello specifico il servizio psicologico opera su vari livelli:

  • Il disagio personale che in misura diversa accompagna il vissuto della malattia o della degenza;

  • La sofferenza emotiva dei malati “critici”, ovvero coloro affetti da patologie spesso gravi, croniche e/o a prognosi infausta, i quali in aggiunta ai loro problemi fisici, devono confrontarsi con reazioni emotive intense che possono rendere ancora più difficile la loro esperienza di malattia;

  • Gli effetti della sofferenza emotiva sul paziente, i suoi familiari, gli operatori;

  • La realizzazione di protocolli di assistenza psicologica, integrati con programmi terapeutici specialistici;

  • Stesura e realizzazione di progettifinalizzati al:                                             

  • miglioramento della qualità di vita dei malati

  • umanizzazione dell’assistenza

  • prevenzione - promozione della salute

  • supporto e formazione psicologica degli operatori al fine favorire modalità relazionali adeguate alla complessità  del problema.

Al servizio di psicologia clinica si accede tramite il SIO (Sistema Informatico Ospedaliero) su segnalazione del medico o del personale infermieristico di reparto.

Servizio Psicologia - Dr.ssa M. Giuseppina Colatruglio - Direzione Sanitaria

Orari:
dal lunedì al giovedì, ore 8:30-14:00, 14:30-17:00
venerdì, ore 8:30-14:30, Tel.: 0824 - 771342

 

 

Volontariato

L'A.V.O. è una Associazione Onlus regolarmente iscritta nell'albo regionale delle Associazioni di volontariato organizzato; nata a Milano nel 1975 per merito del Prof. Erminio Longhini ha il compito di portare in Ospedale calore umano, dialogo, aiuto, nello spirito della solidarietà: il volontario A.V.O. è quotidianamente presente nelle corsie dell’Ospedale, vicino ai bisogni degli ammalati e dei familiari, disponibile all’ascolto con umiltà e attenzione.
 

 

Sevizio Farmacia Ospedaliera

In attuazione del DGRC n. 4063/2001, è attivo all'interno della struttura un servizio di erogazione diretta dei farmaci ai pazienti in dimissione. Si tratta di un servizio riservato ai degenti in dimissione residenti in Campania che prevede l'erogazione dei farmaci necessari al primo ciclo di terapia. 

Farmacia ospedaliera - Dr.ssa Angela Tomaselli - Direzione Sanitaria - Piano Terra

Orari:
dal lunedì al venerdì, ore 11:00-13:00; sabato, ore 11:00-12:30, Tel.: 0824 - 771454


 

Sicurezza e Sorveglianza

In ogni piano dell’Ospedale, sono presenti piantine planimetriche per l’individuazione della propria ubicazione. In caso di incendio è necessario lasciare i locali, avendo cura di chiudere le porte per rallentare la propagazione di fiamme, fumi o esalazioni, seguendo le istruzioni del personale formato a tale scopo e non utilizzando gli ascensori. Il Servizio di Sorveglianza opera all’interno della struttura, nelle ore diurne e notturne, per garantire la sicurezza del personale e delle cose.

Posto di Polizia della Questura di Benevento - Piano Terra

Orari: 8:00-20:00
Tel.: 0824 – 771465

 
 

Bar e Punti Ristoro

Il bar è situato al Piano Terra ed è aperto tutti i giorni, inclusi domenica e giorni festivi. 

Orari:
dal lunedì al sabato, ore 6:30-20:00; domenica e giorni festivi, ore 6:30-13:00, 16:00-19:00.

Sono, inoltre, a disposizione del pubblico distributori a moneta di bevande e snacks.

Infine, i familiari dei pazienti nonché il personale ospedaliero, possono accedere alla mensa presente all’interno dell’Ospedale. La mensa è situata al Piano Terra, accanto al Bar e segue i seguenti orari: tutti i giorni, dalle ore 12:30alle ore 14:30.
 

 

Bancomat

Situato al Piano Terra, di fronte al CUP, è installato un bancomat attivo 24h/24.
 

 

Telefoni

Negli spazi comuni accessibili all’Ospedale, così come nella maggior parte dei reparti e dei servizi, sono posizionati telefoni pubblici a schede e monete.

ATTENZIONE: Non si possono utilizzare, nelle zone segnalate, telefoni cellulari poiché possono causare interferenza con le apparecchiature elletromedicali.
 

 

Parrucchiere/Barbiere

Il servizio viene effettuato su richiesta ed è a carico dell’utente. Per usufruire del servizio occorre rivolgersi al personale di reparto.